Gli Innovation Lab

Innovation Lab presenti sul territorio Veneto

Mappa delle palestre digitali e degli Innovation Lab del Veneto

#INNOTV

#INNOTV è il laboratorio dedicato all’innovazione digitale promosso da Regione Veneto per i comuni di Treviso, Carbonera, Silea, Roncade e Villorba.

In #INNOTV saranno numerose le occasioni di incontro: durante l’anno verranno organizzati live ed eventi in streaming, workshop dedicati a tematiche sociali di grande interesse, hackathon e percorsi di incubazione per le nuove startup.

Il progetto si sviluppa su 5 siti distribuiti tra i comuni partecipanti. La sede si trova presso la Biblioteca di Borgo Cavour di Treviso e comprende lo spazio dedicato al coworking e lo showroom, mentre le palestre digitali si trovano negli altri 4 comuni.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

Urban Digital Center Rovigo

Lo Urban Digital Center è un ambiente dedicato a formazione e informazione, acculturazione digitale, co-progettazione e partecipazione ai processi di sviluppo urbano, con spazi ed eventi di innovazione e creatività per il territorio, a servizio dei cittadini.

Urban Digital Center – InnovationLab nella sua declinazione sperimentale ospita attività di co-progettazione e co-design in collaborazione tra soggetti pubblici e privati, work-lab, seminari ed eventi per informare ed accrescere la cultura digitale dei cittadini e della Pubblica Amministrazione, oltre a postazioni di co-working e aule studio e ad un Makers&Media Lab dove apprendere “facendo”.

Sono presenti 11 Palestre Digitali nei comuni di Rovigo, Adria e Villadose grazie alla gestione delle associazioni di volontariato del territorio.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

Innovation Lab Dolomiti

Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.

Tra i vari eventi sono previsti incontri e sessioni informative tematizzate per favorire l'innovazione e la trasformazione digitale del territorio. i temi principali tra quelli trattati sono gli Open Data, le nuove tecnologie del digitale, la protezione della privacy, il riconoscimento delle fake news, la cittadinanza digitale e lo SPID.

Con la collaborazione dei comuni del Consorzio sono state attivate 12 Palestre Digitali P3@.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

Pallades

L’Innovation Lab di Bassano del Grappa è stato istituito presso il centro polivalente Cre-Ta, in cui sono stati messi a disposizione della cittadinanza numerosi servizi, tra cui incontri formativi su tematiche ICT e Open Data, eventi di social innovation, hackathon orientati all’uso degli Open Data e altri laboratori.

Gli obiettivi principali del progetto Pallades sono: il passaggio generazionale dall’analogico all’agenda digitale per le imprese locali; sfruttare le potenzialità del digitale per affrontare le sfide sociali e ambientali e definire uno standard per i servizi web del settore pubblico; offrire strumenti, informazioni e opportunità alla popolazione locale, in modo tale da beneficiare al meglio e senza ritardi della rivoluzione digitale in corso.

Nel territorio bassanese sono state create 14 Palestre Digitali P3@, centri pubblici per l’accesso, l’educazione e l’assistenza ai servizi digitali che nascono con la finalità di acculturazione digitale ed accrescimento del numero di cittadini che usano Internet.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

37100 Lab Verona

Il Comune di Verona, in aggregazione con i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Pietro in Cariano e Buttapietra, ha attivato il 37100 Lab, luogo di incontro per i cittadini desiderosi di acquisire competenze digitali, navigare in internet, ricevere assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali offerti dalla PA e utilizzare postazioni di co-working e smart-working. La sede è situata in Via Marchi n.12, Verona.

Nell’ambito degli Open Data, il 37100 Lab organizza eventi, incontri, sessioni formative e workshop su temi quali innovazione e nuove tecnologie del digitale, tematiche ICT. Sempre nello stesso circondario sono presenti anche 5 Palestre Digitali P3@.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

Digiti@mo

Il progetto DIGITI@MO coinvolge numerosi attori del territorio che circonda il Comune di Conegliano, tra cui i comuni contigui, associazioni di categoria, di volontariato e del Terzo Settore e partner altamente qualificati in diversi rami dell’innovazione digitale.

All'interno della struttura vengono realizzati eventi, workshop, sessioni informative relative all’innovazione e la trasformazione digitale del territorio, seminari su tematiche ICT con particolare riferimento alla sicurezza, percorsi per l’accrescimento di competenze digitali. Sono inoltre attivi servizi di affiancamento ed accompagnamento dei cittadini (mentoring) sia per l’alfabetizzazione informatica che per il corretto utilizzo degli strumenti necessari per la fruizione di servizi digitali erogati on-line dalla P.A. e dagli EE.LL..

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire la pagina facebook

Sp@ce13

Nell'edificio 13 a Legnago, ente capofila di altri 11 Comuni del Basso Veronese, è stato istituito un Innovation Lab con lo scopo di coprogettare e sviluppare nuovi servizi partendo dai dati aperti della Pubblica Amministrazione, e di promuovere iniziative e percorsi di diffusione di conoscenze e competenze digitali.

Allo Sp@ce13 si aggiungono 12 Palestre Digitali P3@ diffuse su tutto il comprensorio di Comuni coinvolti nel progetto, dove i cittadini potranno imparare a usare il digitale e le sue tecnologie.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire le pagine social

Void

l’Amministrazione di San Donà di Piave, insieme ad altre 16 sul territorio del Veneto Orientale ha strutturato il progetto VOID “Veneto Orientale Innovation District” per favorire l’accesso e la cultura ai servizi digitali, oltre alla diffusione degli open data.

La sfida di VOID è accompagnare gli imponenti investimenti con un’adeguata attività di formazione e informazione che renda l’utilizzo di tali servizi facile e immediato per tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni visitare il sito.

Innovation Lab Vicenza

Lo scopo di Innovation Lab Vicenza consiste nello sviluppare progetti, promuovere ricerca e sviluppo di prodotti e servizi ma, soprattutto, accelerare processi di innovazione tecnologica, organizzativa e strategica per consentire al territorio, agli enti locali e alle società di trasformarsi digitalmente e adattarsi rapidamente ai molteplici cambiamenti della realtà economica, ambientale e sociale.

Le attività vertono attorno ai seguenti ambiti tematici:

  • sicurezza informatica (protezione dati, cyber security, cyber awarness, crittografia);

  • ambiente (climatechange, salvaguardia del territorio, mobilità sostenibile;

  • salute 4.0 (biorobotica, wearable, prevenzione).


Per maggiori informazioni seguire le pagine social

Avatar

L’Innovation Lab è collocato presso il Faber Box di Schio, ed è suddiviso in tre sale con un totale di 22 postazioni cablate.

Tra i principali servizi offerti dall’Innovation Lab vi sono un corner informativo su temi digitali, l’assistenza ai cittadini nell’espletazione di pratiche online, incontri e laboratori sul mondo della governance digitale, workshop e 4 postazioni per co-working e smart-working.

Da questa struttura vengono coordinate le 11 palestre digitali dell’Alto Vicentino, luoghi aperti e attrezzati dove tutti i cittadini possono acquisire le competenze di base del mondo digitale, oltre che navigare in internet.

Per maggiori informazioni visitare il sito o seguire la pagina Facebook