Enti locali e innovazione aperta: un'opportunità per tutto l'ecosistema

15 Luglio 2019 - Treviso

Un’occasione per delineare nuovi scenari con esperti del tema e istituzioni, per scoprire i progetti più innovativi presentati da startup e imprese digital che offrono soluzioni a supporto della trasformazione del settore e per conoscere le esperienze degli enti locali che hanno già raccolto la sfida diventando dei modelli d’innovazione. Un'occasione quindi per guardare all'esterno, prendere spunti e arricchire le proprie conoscenze e il proprio network, entrando in contatto con realtà altamente innovative, avviare un confronto su idee e progetti per rinnovare la propria attività e capire da enti e aziende del settore pubblico come si stanno muovendo per migliorare i servizi al cittadino.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il bando Innovation Lab, bando con il quale la Regione mette a disposizione dei comuni del Veneto 7 milioni di euro per far nascere e diffondere sul territorio questi laboratori di innovazione aperta .

Programma del workshop

Open innovation. L'innovazione nella pubblica amministrazione passa attraverso gli Innovation Lab

28 Maggio 2019 - FORUMPA ROMA

L'apertura della pubblica amministrazione locale al paradigma dell'open innovation rappresenta un'opportunità importante per ripensare le modalità e l'utilità dei servizi pubblici partendo dai bisogni del cittadini e delle imprese. Il convegno prende le mosse dalle politiche avviate dalla Regione del Veneto nell'ambito dell'Agenda Digitale sui temi dell'innovazione aperta e digitale e punta al confronto con altre esperienze nazionali di rilievo.

Workshop Bando Innovation Lab

28 Marzo 2019 - SMAU Padova

Dall’esperienza delle attività dei FabLab presenti in Regione Veneto emerge che si stanno concretizzando sempre più progetti che coinvolgono cittadini e imprese con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura digitale nei cittadini e supportare le imprese venete nella loro Trasformazione Digitale.

Un ulteriore passo verso lo sviluppo dell’Open Innovation nella Regione è proprio il nuovo progetto dedicato agli Innovation Lab: un bando da 7 milioni di euro per finanziare i luoghi di innovazione nella Regione dedicati alla diffusione di soluzioni tecnologiche per l’inclusione digitale, l’acquisizione di competenze avanzate da parte delle imprese e lo sviluppo delle nuove competenze ICT.

Programma del workshop - Target: PA, incubatori, acceleratori, imprese, startup

Infoday bando Innovation Lab

17 Aprile 2019 - Centro Congressi - Confartigianato Vicenza Via Via E. Fermi n. 201 – Vicenza

INFODAY